ITINERARI

Vi presentiamo alcuni dei nostri ITINERARI più belli….

 

ITINERARIO 1 – LA ROMA ANTICA: DA ROMOLO ALL’IMPERATORE COSTANTINO

Forum-romain-Rome_3841.jpgIl 21 aprile 753 a.C. è la data che la tradizione ci fornisce per la nascita della città di ROMA, fondata da Romolo e Remo, i due fratelli figli di Marte e di Rea Silvia, ma allattati da una lupa. L’Antica Roma era collocata su ampie zone pianeggianti, valli paludose e colline lambite dal fiume Tevere. Da questo primo nucleo ben presto la città ampliò i propri confini divenendo nei secoli la potenza più importante del mondo antico. Seguendo la storia andremo alla scoperta della ROMA ARCHEOLOGICA dal FORO ROMANO al PALATINO, i FORI IMPERIALI, la VALLE del COLOSSEO ricostruendo la vita, le leggi, gli usi e i costumi dei nostri antenati. Sarete accompagnati in questo viaggio da immagini e ricostruzioni che renderanno più semplice immaginare come appariva la nostra città circa 2000 anni fa.


ITINERARIO 2 – IL MONS CAPITOLINUS

0127_-_Roma_-_Piazza_del_Campidoglio_-_Statua_del_Nilo_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto,_7-Apr-2008.jpgSecondo la leggenda il primo insediamento sul Colle Capitolino fu fondato dal dio Saturno, e qui furono accolti i greci guidati da Ercole. Il Campidoglio dovette essere abitato sin dall’età del bronzo. Queste le origini del colle più famoso di Roma, che subì nei secoli moltissimi rifacimenti dall’antichità, passando attraverso l’età medievale fino ad assumere l’aspetto attuale grazie alla magistrale opera di Michelangelo Buonarroti. Andremo insieme alla scoperta della piazza più importante della città, sede del Comune e dei Musei Capitolini: il PALAZZO DEI CONSERVATORI, PALAZZO SENATORIO (Tabularium), PALAZZO NUOVO, SANTA MARIA IN ARACOELI.


ITINERARIO 3 – ROMA: CENTRO DELLA CRISTIANITÀ

S.Pietro500-300.jpgLa BASILICA DI SAN PIETRO: la più grande delle basiliche papali di Roma, descritta come la più grande chiesa del mondo, centro della cristianità. Dal COLONNATO del BERNINI entreremo in quella che è la più importante basilica a Roma ripercorrendo la storia dei suoi progetti: dalla primitiva basilica costantiniana attraverso i progetti cinquecenteschi fino all’assetto attuale opera dei più grandi architetti di tutti i tempi. Con l’aiuto di immagini e piantine della basilica riusciremo insieme a capire la sua evoluzione progettuale.


ITINERARIO 4 – AGLI ALBORI DEL CRISTIANESIMO: L’AREA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

800px-Baptistère_du_Latran.JPGNell’area del Laterano, il campus lateranensis, l’imperatore Costantino decise di fondare la più antica delle basiliche di Roma con il palazzo, il Patriarchio, che rimase fino al Quattrocento la sede del papato prima del trasferimento in Vaticano. In questo itinerario andremo alla scoperta di qest’area, di ciò che resta di questo antico edificio: la CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM (San Lorenzo in Palatio) con la SCALA SANTA, la BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO, il CHIOSTRO del VASSALLETTO e l’adiacente BATTISTERO LATERANENSE.


ITINERARIO 5 – ROMA SFAVILLANTE D’ORO: I MOSAICI

arte_roma_007_s_prassede.jpgInsieme alla scoperta degli sfavillanti mosaici all’interno di una delle quattro basiliche papali di Roma: la BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE, e delle due vicine chiese, meno note, ma non meno interessanti e ricche di arte:  la CHIESA DI SANTA PUDENZIANA e la CHIESA DI SANTA PRASSEDE dove ammireremo insieme, immergendoci in un’atmosfera senza tempo, la meravigliosa Cappella di San Zenone.


ITINERARIO 6 – LA ROMA DI GIULIO II: PASSEGGIANDO A VIA GIULIA

 DSC00563.JPGVIA GIULIA è una delle più suggestive strade della città che corre diritta per circa un chilometro nel cuore di Roma. Voluta da papa Giulio II della Rovere durante il suo pontificato, dal 1503 al 1513, fu teatro di storia, leggende, misteri e di arte. Realizzata per essere il fulcro della vita economica, amministrativa e giudiziaria della città, lungo quest’asse si affacciano  anche Palazzi e proprietà appartenenti alle Famiglie più importanti della Roma cinquecentesca. La ripercorreremo in un lungo viaggio tra le memorie di Roma.


ITINERARIO 7 – BERNINI E BORROMINI: UN INCONTRO TRA GIGANTI

655px-Santa_Maria_della_Vittoria_-_6.jpgL’attività dei due più importanti architetti Bernini e Borromini, attivi a Roma nel Seicento, diede alla Città Eterna gran parte dell’aspetto attuale. Percorrendo la Via XX Settembre andremo alla scoperta di alcuni dei grandi progetti scultorei e architettonici di questi due grandi artisti: dalla CAPPELLA CORNARO nella CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA in cui possiamo ammirare l’ Estasi di Santa Teresa del Bernini, alla più sobria chiesa di SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE, conosciuta anche come SAN CARLINO, opera del Borromini fino alla chiesa di SANT’ANDREA AL QUIRINALE su progetto, invece, del Bernini.


ITINERARIO 8 – PASSEGGIATA BAROCCA

piazza navona.jpgLa Roma più famosa, meta turistica per eccellenza…dalla FONTANA DI TREVI a PIAZZA NAVONA passando attraverso Piazza di Spagna con la suggestiva scalinata di Trinità de’Monti e la fontana della Barcaccia, via dei Condotti, via del Corso, le strade dello shopping e le più conosciute della città, fino a piazza Colonna con il Palazzo Chigi e Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, passando tra i vicoli del Campo Marzio fino a raggiungere la famosissima Piazza Navona con la Fontana dei Fiumi del Bernini e la chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini.


ITINERARIO 9 – VICOLI E LEGGENDE AL GHETTO EBRAICO

ottavia01.jpgUna passeggiata che ci condurrà, in un viaggio attraverso la storia, ad esplorare i suggestivi vicoli del ghetto e le vicende di questa antichissima comunità che vi abitò dal XVI secolo, quando papa Paolo IV con la bolla Cum nimis absurdum obbligava gli Ebrei a dimorare in quest’area precisa ed estremamente ristretta prevedendo anche una serie di limitazioni. Il ghetto di Roma fu l’ultimo ad essere abolito in Europa occidentale, soltanto nel 1883.


ITINERARIO 10 – AFFACCIATI SUL TEVERE…DAL PONTE DEGLI ANGELI AL CASTEL SANT’ANGELO 

big_CastelSantAngeloeilponte.jpg

 

….GLI ITINERARI SONO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO…

OLTRE ALLA VISITA DI TUTTI I MUSEI, MOSTRE  E GALLERIE DELLA CITTÀ ….

SIAMO DISPONIBILI A SODDISFARE QUALSIASI VOSTRA RICHIESTA!

 

ITINERARIultima modifica: 2013-08-13T15:25:00+00:00da giardiniarte

Lascia un commento